Cos'è?

1_1° Cos'è?



L'immagine relativa al 1° Cos'è? ritrae una parte della scarpa adidas modello OKI-NI-APS nella quale si nota il pattern bacterio, pensato da Ettore Sottsass negli anni '70. Inoltre questo pattern viene realizzato dalla Abet Laminati proprio come laminato plastico intorno al 1978/79 per rivestire diversi mobili ideati dallo stesso Sottsass e dal gruppo Memphis da lui fondato nel 1981.


 -------------------------------------------------------------------------------------------


1_2° Cos'è?




L'immagine relativa al 2° Cos'è? è un ingrandimento di una foto tratta dal libro Foto dal finestrino di Ettore Sottsass. La foto di Sottsass riprende un edificio fotografato in India durante il suo viaggio nel 1988. E' significativo ciò che dice a riguardo:
"Abbastanza raramente mi incontro con l'architettura.
Molto spesso mi incontro con l'edilizia, con milioni di metri cubi di stanze tutte uguali, con una porta e una finestra, ammassate in grandi mucchi che arrivano anche a ottanta metri di altezza e certe volte anche a cento e forse a cento e cinquanta metri. Non so bene.
Quelle montagne di stanze tutte uguali mi fanno molta impressione perchè mi sembra che su quelle montagne ci sia molto poca pietà per la gente che le deve scalare.
Qualche volta mi incontro con sculture enormi, un po' come le sculture di Antoine Pevsner ma enormi, grandi come case e qualche volta mi incontro anche con "Acrobatiche opere di ingegneria". Così le chiamano.
Abbastanza raramente mi incontro con l'architettura, quella che prova ad avvolgere con cura il mio corpo e la mia molto fragile anima."
(Tratto da domus dicembre 2004, editoriale)



 -------------------------------------------------------------------------------------------

2° Cos'è?




La soluzione relativa al 3° Cos'è? la si può trovare nel libro di Munari Good design nel quale troviamo i piselli come pillole alimentari di diversi diametri, confezionate in astucci bivalve molto eleganti per forma, colore, materia, semitrasparenza e semplicità d'apertura. Sia il prodotto stesso che l'astuccio e l'adesivo derivano tutti da una unica origine di produzione. >>Continua..





























Fonti immagini:



 -------------------------------------------------------------------------------------------

3° Cos'è?



Negli anni della partecipazione di Tullio D'Albisola al Futurismo, egli realizzò ceramiche, sculture, aeropitture e le celebri "Litolatte", libri di latta con testi suoi e di Filippo Tommaso Marinetti. Le illustrazioni del libro "L'anguria lirica" sono state realizzate da Bruno Munari.
L'immagine del terzo "cos'è?" è un frammento di una delle illustrazioni che Munari realizza.